Organigramma
ORGANIGRAMMA anno scolastico 2024_25
Dirigente Scolastico e docenti componenti lo staff di direzione
Dirigente Scolastico | Dott. Luigi Abbate |
Primo collaboratore | prof.ssa Angela Combatti |
Secondo collaboratore | ins. Genoveffa Margiotta |
Area Amministrativa
Direttore dei servizi generali ed amministrativi:
Gisella Giuliano
Personale ATA: visita la pagina segreteria-URP
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:
ing. Aldo Russi
Referenti di plesso
Plesso | Responsabile | |
Infanzia Via Arno | Mella Assunta | mella.assunta@comprensivocassino1.edu.it |
Infanzia Via Pascoli | Laura Montemitoli | montemitoli.laura@comprensivocassino1.edu.it |
Primaria Via Pascoli |
Lanni Liberata Arti Fabiola |
daniela.miele@comprensivocassino1.edu.it |
Secondaria Via Bellini | Combatti Angela | combatti.angela@comprensivocassino1.edu.it |
Funzioni dei referenti di plesso
Funzioni interne al plesso:
- essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
- far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
- gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
- coordinare le mansioni del personale ATA;
- gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
- segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
- creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
- assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
- informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
- raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
- realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
Funzioni esterne al plesso:
- instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
- instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.
Animatore Digitale - Ins. Genoveffa Margiotta
Team Digitale:
- prof.re Giulio Mastronardi
- Ins. Tiziana D’Alessandro
- Ins. Iole Procida
Funzioni strumentali
Prof.ssa Ida De Simone | AREA1 | desimone.ida@comprensivocassino1.edu.it |
Prof.ssa Alessia Saggese | AREA 2 | zambrotta.imperia@comprensivocassino1.edu.it |
Prof.ssa Fanutti Giulia | AREA 3 | fanutti.giulia@comprensivocassino1.edu.it |
Ins. Rosanna Arpino | AREA 4 | saggese.alessia@comprensivocassino1.edu.it |
Compiti delle funzioni strumentali
AREA 1 - Prof.ssa De Simone Ida
- Autovalutazione: PTOF - Collabora con il DS e il coordinatore del NIV (Vicario) nella elaborazione e stesura dei documenti programmatici che indirizzano l’attività formativa di tutto il comprensivo.
- Progetti di Istituto - Si incarica di raccogliere selezionare e presentare al NIV i progetti proposti dai referenti classificandoli secondo le linee di indirizzo emanate dal DS. Coordina il lavoro del NIV nella fase di selezione dei progetti da inserire nel PTOF secondo i criteri indicati dal DS. Relaziona al Collegio dei docenti sui progetti ammessi all’inserimento nel PTOF. Rendiconta eventuali costi dei progetti al DSGA.
- Coordina commissione PON
- Coordina l’ed. alla salute, ed. alla legalità e progetti verticali
AREA 2 - Prof.ssa Saggese Alessia
- Supporto ai docenti: Modulistica, Procedure - Offre a tutti i docenti un supporto di tipo consultivo sulle procedure amministrative didattiche e progettuali occupandosi di creare aggiornare e pubblicare la modulistica necessaria sia in formato cartaceo e ove possibile in formato digitale. Modelli utili per espletamento riunioni collegiali, verbali, ecc.
- Valutazione: criteri, Prove comuni, INVALSI - Collabora con il DS nella stesura dei criteri di valutazione e delle prove comuni proponendole al Collegio dei Docenti per l’approvazione e monitorando e sintetizzando i risultati conseguiti che verranno disseminati attraverso l’utilizzo del sito e tramite relazione al Collegio dei Docenti.
Si occupa di tutte le azione propedeutiche e operative per la preparazione e l’effettuazione delle prove INVALSI avvalendosi della collaborazione dei riferenti INVALSI della scuola secondaria di I grado e delle scuole primarie. Raccoglie e sintetizza i risultati comunicandoli al Collegio dei Docenti e pubblicandoli sul sito della scuola. - Formazione - Si occupa di rilevare i bisogni formativi sia del corpo docente che del personale ATA. Tiene traccia dei percorsi formativi relativi alla sicurezza identificando e proponendo le azioni formative da realizzare in osservanza della normativa vigente. Tiene contatti con la scuola polo per la formazione di ambito relazionando al DS. Relaziona e propone al Collegio dei Docenti azioni formative che soddisfino i bisogni rilevati.
AREA 3 - Prof.ssa Giulia Fanutti
- Rapporti con il territorio - Coadiuva il DS nell’ acquisire e mantenere rapporti con il territorio, altre istituzioni scolastiche , Enti Locali e privati curando la pubblicazione sul sito eventuali iniziative realizzate dall’istituto al fine di pubblicizzare e valorizzare le attività svolte dopo averle concordate con il DS.
- Coordina i referenti per l’orientamento e la continuità
- Rapporto con gli Enti - Coadiuva il DS nelle attività che comportino il coinvolgimento di Enti esterni alla scuola mantenendo i rapporti con i referenti e relazionando e monitorando l’avanzamento delle attività in essere.
- Gestisce e coordina i referenti per i viaggi e visite
- Orientamento in entrata e in uscita
AREA 4 - Ins. Rosanna Arpino
- Inclusione - Rileva eventuali problematiche relative all’inclusione degli alunni presenti nel comprensivo per ogni ordine di scuola. Relaziona al DS e propone azioni mirate alla soluzione dei problemi riscontrati. Monitora e coordina le azioni rendicontando al DS e al Collegio dei Docenti. Ricopre il ruolo di referente del bullismo e del cyberbullismo curando il regolamento e i documenti da pubblicare sul sito. Relativamente a tale problematica: 1 Propone la conoscenza e la consapevolezza attraverso progetti mirati. 2 Coordina attività di prevenzione e informazione. 3 Si rapporta con enti esterni alla scuola per realizzare attività di prevenzione. 4 Cura rapporti di rete tra scuole che si occupano di tale argomento. 5 Propone al DS iniziative proposte dal MIUR / USR. Si occupa di proporre al DS attività e progetti inerenti l’educazione alla salute ed alla legalità, curando eventuali rapporti con Enti e Associazioni del territorio interfacciandosi con la figura strumentale n. 1 per la progettualità e la figura strumentale n. 2 per la pubblicazione e valorizzazione delle attività svolte sul sito della scuola.
- Handicap, DSA, BES - Si occupa della rilevazione degli alunni con handicap, DSA, BES interfacciandosi con i consigli di classe e l’ufficio alunni; collabora con la figura strumentale 2 per la creazione ed adozione di modulistica condivisa per la compilazione di PDP e PEI. Collabora con il DS nella comunicazione dei dati relativi all’handicap verso l’ufficio dell’Ambito territoriale per la determinazione dell’organico di sostegno sia di diritto che in deroga. Collabora con il Ds per l’assegnazione degli insegnanti di sostegno agli alunni coordinandosi nel contempo con l’ufficio personale per eventuali nomine in supplenza e scelta degli alunni da affidare. Collabora con il DS concordando eventuali azioni e mantenendo i contatti con la ASL di riferimento.
- Organizzazione GLI GLH - Coordina ed organizza gli incontri per i GLI e GLHI interfacciandosi con tutte le componenti sia interne che esterne alla scuola raccogliendo e monitorando eventuali criticità per le quali propone soluzione al DS.
- Elaborazione PAI - Collabora nel NIV apportando le indicazioni raccolte nei gruppi di lavoro per l’handicap relative alle azioni da porre in essere per la predisposizione del piano annuale di Istituto relazionandosi con i referenti dei vari ordini di scuola e con tutti gli insegnanti di sostegno. Si occupa della pubblicazione sul sito del PAI e di tutto ciò che riguarda l’informativa e le azioni intraprese nell’ambito dell’inclusione.
In allegato l'Organigramma per l'a.s. 2024-2025