Il logo è stato realizzato dagli gli alunni della classe V B -scuola primaria dell’anno scolastico 2013/14, che hanno ideato una serie di simboli grafici seguendo un processo di riduzione degli stessi. La parola d’ordine è stata infatti sintetizzare per rendere il logo più comunicativo e facilmente ricordabile. Il simbolo a cui sono approdati aiuta a comprendere con immediatezza il messaggio che la scuola vuole trasmettere:
“ Una scuola valida ad educare l’intelligenza”
“ Una scuola vivaio di nuove generazioni”
“ Una scuola centro vivente ed irraggiante dello spirito nuovo”
Il logo raffigura tre bimbi radianti ed impilati, ( di scuola primaria, infanzia, media ) con le menti aperte sulla conoscenza dell’universo. Per completare lo studio del logo sono stati aggiunti altri elementi identificativi.
Il libro, anch’esso aperto alle menti, simboleggia la scuola e ritrae l’Abbazia di Montecassino che diventa peculiarità storica del territorio e centro di irradiazione culturale nel mondo, mentre una faccina sorridente cattura la simpatia dei bambini. Il tutto si staglia su uno sfondo circolare che non imprigiona l’immagine ma la illumina e impreziosisce: si tratta del Sole, una simbologia ricorrente nell’ interpretazione della luce e dell’idea. A cornice la denominazione della scuola.
Nel logo prescelto i colori sono fortemente rappresentativi: il giallo, simbolo stesso della luce, domina il campo su cui spiccano i tre omini “ impilati “, mentre l’azzurro, che racchiude il nome della scuola, richiama l’uomo verso quella libertà sconfinata raggiungibile solo attraverso la conoscenza. Il rosso apre alle figure impilate e per questo portatore di gioia e vivacità, mentre il verde, simbolo della vita e della crescita chiude la pila degli omini. Gli stessi colori si ritrovano sulla copertina del libro e la scuola diventa luce, libertà, gioia, crescita.