MAB

 

 

Come nasce il MAB

Il MAB è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo (o di un insieme di luoghi) che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio. Rientra nel campo dell’Outdoor Learning (OL).

Il MAB nasce come format sperimentale di applicazione della metodologia Challenge Based Learning (CBL) nell’ambito di esperienze internazionali di formazione outdoor dedicate agli studenti e ai docenti, in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

  • EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA Stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi il proprio territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio.
  • INTELLIGENZA EMOTIVA Ricercare il Genius loci di un territorio, l’unità di paesaggio, l’armonia di forme e materiali con la naturalità circostante e la storia umana: un insieme indefinibile che si fa paesaggio emotivo.

 

Competenze

COMPETENZE STIMOLATE DAL MAB

  • Storytelling: ideare, scrivere e rappresentare storie “potenti” e non convenzionali da raccontare
  • Problem Solving: rendere più accessibile e fruibile un luogo (a utenti specifici o alla comunità in generale) attraverso attività di mappatura, con l’obiettivo ridurre disagi e il consumo di risorse temporali ed economiche.
  • Networking: far nascere nuove relazioni, alleanze, coalizioni e collaborazioni intra o extra territoriali come risultato dell’attività di mappatura (relation mapping).
  • Planning: immaginare e costruire strategie di sviluppo e rigenerazione dei luoghi

Il MAB si presta ad una didattica interdisciplinare favorendo lo sviluppo delle otto competenze chiave europee.

 

Rete MAB

La rete, le cui scuole capofila sono l’IPSSEOA “Costaggini” di Rieti e il Liceo “Pascal” di Pomezia, oltre a diffondere il format MAB, si pone l’obiettivo di definire nuovi format CBL per studenti delle scuole di ogni ordine e grado nel campo della didattica outdoor, al fine di favorire la conoscenza della geografia dei luoghi e del patrimonio culturale.

Ad oggi la rete coinvolge 41 docenti trainer e sta formando più di 150 docenti provenienti da circa 120 scuole sparse su tutto il territorio nazionale. La Rete MAB è divisa in 9 sottoreti.

Il nostro istituto fa parte della SottoRete7 (Macroarea Lazio-Campania)

Docente Referente per la Sottorete7 è la  Prof.ssa Maria Stellato

Teacher Trainer della Sottorete7 è la Prof.ssa Assunta Cappiello

 

11 giugno 2021

Si è conclusa con un evento di premiazione, organizzato dalla Banca Popolare del Cassinate, l’avventura che ha visto la classe 2^F della Scuola Secondaria di primo grado protagonista del MAB, il laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo.

Gli alunni, accompagnati dalle docenti Alina Bisogno e Lavinia Bisceglie, teacher guides di questa esperienza, sono stati ricevuti l’11 giugno nella sala del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare del Cassinate. In questa sede i ragazzi hanno presentato i loro innovativi progetti di rivalutazione del territorio al Presidente della Banca Popolare del Cassinate, Prof. Vincenzo Formisano, che è rimasto colpito dalle idee, dallo spirito di squadra e dall’impegno con i quali gli alunni hanno saputo osservare la città, ascoltarne le voci, e come piccoli grandi inventori, sognare un futuro sostenibile per Cassino.

L’esperienza del MAB, coinvolgente, stimolante, ha avuto l’obiettivo di offrire una opportunità di apprendimento al di fuori dell’aula scolastica utilizzando metodologie innovative in un processo creativo e condiviso di crescita, legato al proprio territorio.

Gli alunni, divisi in tre team, hanno analizzato con attenzione le ferite storiche, naturali e antropiche del paesaggio ed hanno progettato soluzioni ed interventi di riqualificazione dei propri luoghi, ponendo attenzione agli aspetti legati all’eco-sostenibilità e all’inclusione sociale.

Il team dei “TECNO-NATURALISTI”, al quale erano state assegnate le ferite naturali, ha presentato il proprio progetto dal titolo: “LA STANZA ACUSTICA: un nuovo modo di ascoltare il silenzio…” L’idea progettuale mira alla realizzazione di posti dedicati alla concretizzazione del benessere dei singoli cittadini che potrebbero essere implementati da project stakeholder.

Il secondo team dal nome “ANTHROPIC DOCTORS”, con attribuzione delle ferite antropiche, ha presentato il suo progetto dal titolo: “ANTHROPIC MISSION”, nel quale ha ipotizzato la creazione di percorsi virtuosi di riqualificazione della città attraverso operazioni di turismo e marketing,  con il coinvolgimento di istituzioni ed enti  territoriali.

Il terzo team “WE SAVE CASSINO”, al quale erano state attribuite le ferite storiche, ha elaborato il progetto dal titolo: “CHANGE OUR TERRITORY” che rivisita i luoghi storici della città attraverso percorsi di ricongiungimento e di riqualificazione sostenuti anche dalle nuove tecnologie.

Gli alunni, ai quali sono stati donati dei piccoli gadget, sono stati accolti con molta cordialità e calore ed ascoltati con molta attenzione dal Presidente Formisano che, in maniera molto confidenziale, ha raccontato episodi e aneddoti legati alle sue esperienze nel territorio.

L’incontro si è concluso con l’invito a creare nuove occasioni di incontro tra il mondo dei ragazzi e il mondo dell’impresa di cui la Banca Popolare rappresenta l’esempio più solido del nostro territorio.

Un arrivederci quindi a settembre e buone vacanze a tutti!

 

7 maggio 2021

Il giorno 7 maggio 2021 si è conclusa la prima parte del MAB con la selezione del progetto che gareggerà il 22 maggio nella sfida tra gli istituti partecipanti della Sottorete7.

I progetti, elaborati dai tre teams, costituiti dagli alunni della classe 2^F dell’Istituto, sono stati sottoposti alla valutazione di una giuria qualificata composta dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa M.Rosaria Di Palma, dalla Prof.ssa Laura Ranchelli, teacher trainer della sottorete7, dalla Prof.ssa Sara Bisconti, teacher trainer della Sottorete7, dall’assessore al Comune di Cassino, con delega alla Pubblica Istruzione – Turismo – Sport – Pari Opportunità, Prof.ssa M.Concetta Tamburrini, dal Presidente della Banca Popolare del Cassinate, Prof. Vincenzo Formisano, dall’artista Marcello Russo, curatore delle opere di street art  con le quali la città comincia a cambiare il suo volto.

Il progetto, dal titolo “LA STANZA ACUSTICA: un nuovo modo di ascoltare il silenzio..”, è stato ideato e realizzato in presentazione multimediale  dal team  “I Tecno-Naturalisti”, composto da Burdi Ismaele, Cascarino Leda, De Stefanis Francesco, Gallozzi Alessandro, Manna Roberto, Rombolà Asia, Russo Elisa, Tedesco Samuel.

Un grazie particolare anche a tutti gli alunni degli altri team che hanno dimostrato in questa settimana di lavoro intenso grande capacità di concentrazione, determinazione, creatività e spirito di squadra oltre ad una grande abilità nell’uso delle tecnologie!

Appuntamento quindi al 22 maggio per la gara finale ed in bocca al lupo!

È ANCORA MAB!

 

5 maggio 2021

DIARIO  DEL MAPPING LABORATORY

Ed eccoci di nuovo qui, dopo un’altra entusiasmante giornata che ha visto gli alunni della 2^F impegnati nella condivisione e nel confronto delle emozioni suscitate in loro dalla passeggiata emozionale vissuta dopo il lancio del MAB!

L’uscita sul territorio, l’osservazione e l’ascolto di sensazioni e percezioni, l’analisi dei filtri emotivi utilizzati nel percorso ed infine il confronto e la sintesi collettiva all’interno dei gruppi hanno caratterizzato le prime fasi del progetto-laboratorio. Ma non c’è tempo per riposarsi!

Ed ecco il confronto con le Istituzioni, rappresentate dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Turismo, Sport e Pari Opportunità, Prof.ssa M.Concetta Tamburrini del Comune di Cassino, che offre ai ragazzi interessanti spunti di riflessione; l’incontro con il mondo imprenditoriale, rappresentato dal Presidente della Banca Popolare del Cassinate, prof. Vincenzo Formisano, che si racconta, ricordando i suoi luoghi del cuore, e rivelando alcuni dei suoi sogni  e dei suoi progetti riguardanti il territorio; infine l’incontro con le associazioni, rappresentate dall’artista Marcello Russo che, con il progetto “AMMURI LIBERI” del Comune di Cassino, stanno dando un volto nuovo alla città.

Gli alunni ascoltano, prendono appunti, si informano…attenti e concentrati e già proiettati verso il prossimo STEP.

ANCORA E SEMPRE PIÙ FORTE… È MAB!

 

4 maggio 2021

È MAB!

Lancio riuscito!… è il MAB: partito  dalla Terra e arrivato su Marte!

Gli alunni che partecipano al MAB hanno potuto vivere un evento veramente eccezionale ricevendo consigli ed auguri da parte di un campione proveniente dal mondo del basket:  Giuseppe Cotena, capitano della Cestistica Benevento, ma soprattutto da una persona  che incarna l’orgoglio nazionale per gli strepitosi traguardi raggiunti: l’architetto Giuseppe Calabrese.

L’architetto, di origini molisane, residente a Sidney, con il progetto “SPROUT” è il vincitore di un prestigioso concorso internazionale realizzato con la NASA, SPACE CHANNEL,NATIONAL GEOGRAPHIC, BIOSPHERE, EUROPEAN SPACE AGENCY, EXPLORE MARS.

“SPROUT”  immagina una città autonoma e vivibile con la realizzazione di fattorie robotiche che permetteranno la sopravvivenza dell’uomo sul pianeta  Marte. I moduli abitativi saranno costruiti nel cratere Jazero, dove a febbraio 2021 è atterrato il rover “Perseverance”, lanciato nello spazio nel luglio 2020.

Gli alunni hanno ascoltato con entusiasmo i racconti delle sfide e dei successi raggiunti dagli illustri ospiti, che li hanno esortati ad impegnarsi con assiduità e a non perdere di vista i loro obiettivi ma ad avere “uno sguardo che va sempre oltre..”

E domani, con nuovi incontri e nuovi punti di vista, gli alunni proseguiranno il percorso intrapreso con la loro passeggiata percettiva nei luoghi in cui il riconoscimento di segni sarà lo stimolo per passare all’azione..

E il MAB  continua!

 

3 maggio 2021

Comincia oggi la sfida tra le 8 scuole in due regioni diverse, Lazio e Campania, che coinvolgerà 121 alunni e 11 docenti!

L’Istituto Comprensivo Cassino 1 partecipa alla competizione impegnandosi, attraverso i suoi studenti, in attività di ricerca e progettazione sul territorio. Il MAB permetterà agli alunni di osservare con occhi diversi il proprio territorio, per riflettere sulle problematiche interne, per attivare una progettualità continua e per confrontarsi con le associazioni del territorio.

Le attività saranno intense, coinvolgenti, totalizzanti!
Dal 3 al 7 maggio i 25 alunni partecipanti alla sfida dovranno osservare, ascoltare, confrontarsi, progettare, inventare soluzioni, in un crescendo che si concluderà con la presentazione dei progetti da parte dei team che verranno giudicati da una giuria che li esaminerà sulla base di criteri prestabiliti. Il lavoro selezionato dalla giuria interna parteciperà alla sfida finale della Sottorete7. Il 22 maggio i lavori prodotti e scelti dalle 8 scuole saranno in gara tra di loro ma solo uno di essi sarà il progetto vincitore!

E allora….MENO 3, MENO 2, MENO 1………e che il MAB abbia inizio!


 

La Rete MAB Italia nasce nel 2020 con l’obiettivo di sviluppare un Piano Operativo in grado di diffondere modalità innovative di insegnamento/apprendimento fondate sui principi del format MAB, consistente in un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo.

Il MAB nasce come format sperimentale di applicazione della metodologia Challenge Based Learning (CBL) nell’ambito di esperienze internazionali di formazione outdoor dedicate agli studenti e ai docenti, in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Scuole Polo Nazionali  della Rete MAB Italia sono l’Istituto Ranieri Antonelli Costaggini di Rieti, per le Istituzioni Secondarie di primo grado, e il Liceo “Blaise Pascal” di Pomezia (Roma) per le Istituzioni scolastiche di secondo grado.

La Rete Nazionale si snoda in 16 Regioni,  43 Province, 82 Comuni, coinvolge 102 scuole ed è divisa in Sottoreti territoriali.

Referente della Sottorete7 è la Prof.ssa Maria Stellato, che con la Prof.ssa Assunta Cappiello, riveste il ruolo di teacher trainer.

L’Istituto Comprensivo Cassino1 fa parte della Sottorete7, che vede il coinvolgimento di 15 scuole, in 3 Regioni, 11 città e 19 docenti (teacher guides).

L’Istituto, con le professoresse  Alina Bisogno e Lavinia Bisceglie, ha partecipato ai percorsi di formazione organizzati dalla Sottorete ed ha attivato un laboratorio MAB all’interno della propria comunità scolastica.

Le docenti guideranno gli alunni della classe 2^F nelle attività di laboratorio che si svolgeranno dal 3 maggio al 7 maggio 2021.