Una colazione in amicizia
Al via il progetto “ConosciAMO e viviAMO la nostra città” che, nei giorni 11,12,13 e 20 febbraio, ha coinvolto numerosi alunni della Scuola Media “G. Di Biasio” e i compagni di 4ª e 5ª elementare della Scuola Primaria “Pio Di Meo” promuovendo la conoscenza reciproca e la condivisione di un momento di convivialità.
Tema delle giornate è stato “Una colazione in amicizia” in quanto bambini e ragazzi, accompagnati dai propri docenti, si sono incontrati al bar “La Vecchia Pesa” per consumare insieme una merenda. Si sono poi spostati nel campo da basket della scuola Di Biasio dove, guidati dagli insegnanti, si sono divertiti con giochi di socializzazione ed amicizia: un circle time “Lancia la palla”, in cui ogni bambino si è presentato e ha detto cosa stava apprezzando dell’incontro; gli ”Origami indovino”, con i quali si sono rivolti a vicenda le domande nascoste dietro il numero scelto; infine una “Magic box” della gentilezza, dalla quale ognuno ha pescato una frase sull’amicizia che ha letto e donato a un compagno, di modo che ciascuno ne riportasse a casa una, in ricordo dell’esperienza.
Gli incontri sono avvenuti all’insegna dell’inclusione e della continuità tra i 2 ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Cassino 1 e sono i primi di una serie previsti per stimolare i ragazzi a conoscere i luoghi della quotidianità del proprio territorio e ad operare in autonomia, favorendo al contempo nuove conoscenze e autostima.
colazioneamicizia


