Tirocinio Formativo Attivo - TFA
Il Primo Istituto Comprensivo di Cassino è stato accreditato ad accogliere i tirocinanti nei percorsi di laurea magistrale, nei percorsi di T.F.A, nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno (nota USRLAZIO prot. 7221 del 07/03/2014).
Elenco convenzioni attive
1 | Università di Cassino e del Lazio meridionale |
2 | Università degli Studi- Roma Tre |
3 | Università degli Studi di Napoli " Federico II" |
4 | Università degli Studi " Suor Orsola Benincasa" |
5 | Università degli Studi dell'Aquila |
6 | Università " La Sapienza" Roma |
7 | Università degli Studi di Macerata |
8 | Università degli Studi del Molise |
9 | LUMSA-Roma |
Elenco Tutor dei tirocinanti e curriculum vitae
Anno scolastico 2023/2024
ORDINE DI SCUOLA | CLASSE DI CONCORSO | DOCENTI TUTOR |
SCUOLA DELL'INFANZIA | 00AA | |
SCUOLA DELL'INFANZIA SOSTEGNO | AD0D | |
SCUOLA PRIMARIA | 00EE |
|
SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO | AD0J |
|
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO | A-22 A-25 |
|
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO SOSTEGNO | AD00 |
|
Laboratori attrezzati
Laboratori attrezzati | n° |
laboratori per attività di sostegno | 1 |
laboratorio di informatica scuola primaria | 1 |
laboratorio informatica scuola secondaria | 1 |
aula multimediale scuola secondaria | 1 |
biblioteca | 2 |
palestra scuola secondaria | 2 |
auditorium | 1 |
Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio
Obiettivi formativi
- Organizzare ad animare situazioni d’apprendimento
- Conoscere la struttura scolastica e la sua organizzazione , in relazione alla dimensione collegiale e partecipativa
- Gestire la progressione degli apprendimenti
- Osservare, analizzare e partecipare a diverse situazioni didattiche, con particolare riguardo ai soggetti portatori di bisogni educativi speciali
- Analizzare la documentazione didattica e organizzativa (regolamenti, POF, programmazioni, piani di lavoro, unità didattiche e unità di apprendimento, ecc.)
- Osservare e partecipare alle riunioni di Organi Collegiali (Consiglio di Istituto, Collegio dei Docenti, Consigli di Classe)
- Osservare, analizzare e partecipare ad azioni didattiche che promuovano l’integrazione degli alunni con disabilità
- mettere al centro del proprio lavoro gli alunni, da considerare come futuri cittadini a cui fornire strumenti per comprendere il proprio sé in tutti i contesti in cui agisce e per interpretare il mondo;
- Riflettere sul significato e sul ruolo dell’essere insegnante oggi anche nell’ottica della formazione alla cittadinanza europea
- Sperimentare la complessità della gestione del processo insegnamento-apprendimento
- Acquisire la capacità di assumere decisioni nel gestire l’innovazione e di organizzare tempi, spazi e gruppi di apprendimento, materiali anche multimediali.
- rendere significative, sistematiche e motivanti per tutti i discenti le attività didattiche attraverso una progettazione curriculare efficace e contestualizzata del singolo docente, del consiglio di classe e del dipartimento di riferimento e, conseguentemente del Piano dell’Offerta Formativi
- Sperimentare e verificare direttamente materiale didattico e progetti elaborati nel laboratorio.
- Acquisire la capacità di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento e il contesto in cui esso si realizza
- Acquisire competenze di documentazione per ricostruire i significati dell’esperienza effettuata
- Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti relazionali positivi con gli alunni e gli insegnanti
- Sperimentare modalità di lavoro in gruppo, facendo diretta esperienza delle dinamiche psicosociali connesse alla didattica identità-alterità
- Riflettere sulle proprie motivazioni ad intraprendere la professione docente
Il piano di tirocinio prevede la partecipazione dei corsisti alle seguenti attività:
- analisi della documentazione didattica ed organizzativa (POF, Regolamenti,Programmazioni, Piani di Lavoro, progetti, unità di apprendimento e unità didattiche ecc)
- osservazione di riunioni di Organi Collegiali ( Collegio Docenti, consigli di intersezione, di interclasse, di classe, Consiglio di Istituto)
- partecipazioni a riunioni di dipartimenti disciplinari
- partecipazione, previo consenso delle famiglie, a riunioni di Gruppo di di Lavoro Operativi per l’inserimento di alunni disabili
- osservazione di lezioni o di attività di laboratorio
- progettazione di una lezione
- progettazione, sulla base del Curricolo, di una unità didattica
- realizzazione di una lezione