“Un nuovo approccio per formare la generazione digitale del futuro”, queste le prime parole del Dirigente Scolastico prof. Luigi Abbate che commenta il decollo della Curvatura Informatica presso la Scuola Sec. di 1° grado "G. Di Biasio", 1° Istituto Comprensivo Cassino. Si tratta di un percorso innovativo che unisce il tradizionale curriculum scolastico alle competenze avanzate in informatica e nelle nuove tecnologie, un'opzione innovativa che lo amplia con moduli specifici dedicati all'informatica e al pensiero computazionale. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti strumenti avanzati per navigare con consapevolezza nel mondo digitale e prepararli alle sfide del futuro.Gli alunni affronteranno, nel loro percorso triennale, argomenti specifici legati al mondo digitale cominciando dal creare solide basi quali l’uso responsabile di Internet e la gestione degli account, per poi proseguire con il raggiungimento di abilità legate agli algoritmi, coding e programmazione. Conseguiranno, inoltre, nel corso del triennio, la certificazione EIPASS “7 moduli User”, spendibile a livello internazionale. Il percorso EIPASS prevede il superamento di 7 esami, ognuno legato a un modulo , che, nel loro complesso, soddisfano i requisiti del Quadro delle competenze digitali dei cittadini (DigComp 2.2). In tale percorso sono incluse sia parti teoriche, come ad esempio il funzionamento del computer, i pericoli legati al mondo informatico, le opportunità della rete, sia l’uso di applicazioni per ufficio come Gmail, Calendar, Word, Excel, Powerpoint. Tutte le materie contribuiranno, ognuna a suo modo, alla realizzazione di tale curvatura, dal momento che esse svilupperanno le indicazioni nazionali integrandole con strumenti digitali. Oltre alle materie curriculari, svolte nel normale orario scolastico, gli alunni faranno due rientri pomeridiani, durante i quali affronteranno gli argomenti specifici.
Quali sono gli obiettivi e i vantaggi?
Il principale obiettivo è quello di fornire agli studenti una solida base nelle competenze digitali, preparando i ragazzi non solo a un uso consapevole delle tecnologie, ma anche a sviluppare una mentalità orientata alla risoluzione dei problemi e all’innovazione. Questo percorso aiuta inoltre a stimolare il pensiero logico e critico, competenze essenziali non solo nel campo dell’informatica, ma nella vita tutta. Il Dirigente Scolastico prof. Luigi Abbate, prosegue dicendo: “Con l'introduzione della curvatura informatica, vogliamo dare ai nostri studenti l’opportunità di sviluppare competenze che saranno fondamentali nel mondo del lavoro di domani. Questo percorso è il frutto di una visione educativa che guarda al futuro”. Anche gli studenti stanno esprimendo entusiasmo: “Mi piace capire come funzionano i computer e creare qualcosa di mio”, ha raccontato un alunno, frequentante il primo anno di curvatura informatica. L'introduzione della curvatura informatica nella Scuola Media Di Biasio rappresenta uno step importante verso un’educazione al passo coi tempi, che guarda al futuro delle nuove generazioni. Grazie a questo percorso, gli studenti acquisiranno competenze chiave che li renderanno pronti a confrontarsi con il mondo digitale e con le sfide tecnologiche che li attendono.
Box informativo