Bullismo e cyberbullismo

La nostra scuola lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71,  si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo. Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli studenti, il nostro Istituto Comprensivo mira alla costruzione un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri. Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. La nostra adesione  al Progetto Generazioni connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto  alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

Per alunni, docenti e genitori

Sei vittima o testimone di bullismo o cyberbullismo?
Segnala e chiedi aiuto compilando il nostro Modulo

Vuoi segnalare alla Polizia un atto di bullismo in corso?
Scarica sul tuo cellulare l'applicazione YouPol e mettiti in comunicazione tramite sms con la Polizia

Di qualunque cosa si tratti non tenerlo per te.
Parlane senza paura con i tuoi docenti, con i tuoi genitori, con il preside: sapranno consigliarti e sostenerti.

La linea di ascolto 1.96.96  e la chat di Telefono Azzurro accolgono qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne. Il servizio di helpline è riservato, gratuito e sicuro, dedicato ai giovani o ai loro familiari che possono chattare, inviare e-mail o parlare al telefono con professionisti qualificati relativamente a dubbi, domande o problemi legati all'uso delle nuove tecnologie digitali e alla sicurezza online.

Docenti referenti della scuola per la prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo sono:

Scuola dell'infanzia

Scuola secondaria di 1° grado

Per approfondimenti

In questa sezione vengo inseriti i documenti della scuola e i collegamenti a materiali esterni da consultare e a cui fare riferimento

PROTOCOLLO-BULLISMO-2022-23-FRIC856005-DEFINITIVO.pdf

Link Utili di Riferimento:

In allegato il Protocollo per la prevenzione ed il contrasto del bullismo e cyberbullismo e le Linee guida per la App “Senza Paura – Liberi dal Bullismo”.

Protocollo Bullismo 2022-23 FRIC856005 Definitivo.pdf

linee guida creative app.pdf